martedì 31 marzo 2020

Step #04 - Nella mitologia

Abbiamo già abbondantemente parlato dell'importanza del verbo distillare e della distillazione nell'odierno ambito chimico-ingegneristico. Tale processo è, sia in termini filosofici che pratici, di vitale importanza per la nostra disciplina, ma non solo: la distillazione è coinvolta da ben seimila (!) anni nella vita dell'uomo, che ha subito capito la rilevanza di questa pratica, provvedendo al suo costante miglioramento e alla trasmissione delle conoscenze acquisite ai posteri, anche tramite l'utilizzo della mitologia. Ed è proprio su quest'ultimo aspetto che ci concentriamo: il ruolo del "protagonista" del nostro blog nei racconti mitologici dell'antichità.
Per fare ciò parliamo dell'idromele, la bevanda alcolica più antica del mondo, derivato della fermentazione e successiva distillazione del miele, di cui abbiamo notizie dall'antico Egitto, dall'antica Grecia e soprattutto dalla Scandinavia vichinga. Infatti è proprio nell'arcaica cultura scandinava che l'idromele assume un inestimabile valore, tanto da essere presentato nella mitologia come il "nettare degli dei", nonché come la bevanda preferita del dio Odino, divinità principale della cultura norrena, e di tutti gli Asi, considerati i signori assoluti dei cieli. La tradizione nordica vuole che due nani abbiano ucciso il vate Kvasir, l'essere più saggio mai esistito, per ricavare dal suo sangue l'idromele appunto, bevanda capace di dare saggezza e conoscenza.

Idromele

 Domenico Orsino

Riferimenti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Idromele

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25 - Epilogo

Step dopo step, siamo giunti all'epilogo del nostro percorso all'interno del mondo del distillare , ed è dunque arrivato il momento ...