Viviamo in un mondo sommerso dalla pubblicità: dai cartelloni in strada sino agli spot televisivi e radiofonici, nulla è ormai esente dai messaggi pubblicitari, e naturalmente il verbo
distillare e la distillazione in generale non fanno alcun tipo di eccezione. Andiamo dunque ad analizzare la presenza del "protagonista" del nostro blog all'interno dei messaggi promozionali, prendendo come esempio quanto riportato da
James Magazine riguardo l'assenzio "Mia Favola" prodotto dalle distillerie Berta. Come abbiamo visto nei precedenti post, il legame tra la distillazione e il mondo mitologico è inscindibile, e anche nel caso di questo spot pubblicitario l'azione tecnica tipica della distillazione diventa il tema centrale del messaggio in termini mitologici: viene infatti narrata una leggenda avente come protagonista una fata che, in possesso di un elisir segreto, amava produrre il suo assenzio praticando la distillazione con strumenti primordiali, come un cucchiaio e una fontana d'acqua fredda, riuscendo in ogni modo a creare un prodotto "da favola".
Manifesto pubblicitario delle Distillerie Berta
Domenico Orsino
Nessun commento:
Posta un commento