lunedì 25 maggio 2020

Step #18 - Nella cronaca

Come abbiamo visto attraverso i vari post del nostro blog, il distillare e la distillazione trovano ampio spazio nella vita quotidiana dell'uomo, in modo soprattutto positivo, attraverso la grande quantità di prodotti distillati di cui ogni giorno facciamo utilizzo, ma anche, nostro malgrado, in modo negativo: sono numerosi infatti gli eventi di cronaca collegati alla pratica della distillazione, alcuni dei quali hanno avuto purtroppo risvolti tragici. Un esempio è il disastro della raffineria di Milazzo, in Sicilia: il 3 giugno 1993, una violentissima esplosione dovuta ad una perdita di gas nell'impianto "Topping 4" della struttura causò la morte di sette operai, oltre che decine di feriti.

Immagine aerea dei momenti successivi all'esplosione

Il boato dovuto all'esplosione riecheggiò per diversi chilometri, scuotendo la quiete dei paesi situati lungo la costa tirrenica del messinese, mentre fu necessario più di un'ora di intenso lavoro da parte dei Vigili del Fuoco per arginare e domare le fiamme divampate in seguito alla deflagrazione. L'incidente portò nuovamente alla luce i problemi legati alla sicurezza negli impianti di raffinazione petrolifera, questioni che ancora oggi non sono del tutto risolte.

Domenico Orsino

Riferimenti:
https://www.oggimilazzo.it/2012/01/24/1993-quando-la-raffineria-divento-uninferno/
https://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_della_raffineria_di_Milazzo

Nessun commento:

Posta un commento

Step #25 - Epilogo

Step dopo step, siamo giunti all'epilogo del nostro percorso all'interno del mondo del distillare , ed è dunque arrivato il momento ...